MENTOPLASTICA

La disarmonia complessiva del volto non è dovuta solo a inestetismi delle singole componenti anatomiche come un naso troppo grande, un viso caratterizzato dai segni dell’invecchiamento. Talvolta anche il mento può determinare una disarmonia del viso in generale. Questo può essere in relazione alle misure anatomiche del volto troppo pronunciato o troppo sfuggente determinando nel complesso un viso disarmonico e poco aggraziato. La chirurgia plastica, in questo caso, ricorre al rimodellamento del mento in proporzione alle altre unità funzionali cercando di ripristinare l’equilibrio assente.

Che cos’è la Mentoplastica

La mentoplastica è un intervento che può servire ad aumentare (mentoplastica additiva) o ridurre (mentoplastica riduttiva) il mento e donare così armonia al viso.

Può essere richiesta per:

  • ridurre un mento grande e sporgente
  • correggere un mento asimmetrico
  • aumentare un mento sfuggente con protesi

Perché ricorrere alla mentoplastica

Un mento sfuggente o irregolare, può influire negativamente sull’estetica complessiva e sulle proporzioni tra le varie parti del viso.

Quando eseguire la mentoplastica

La mentoplastica può essere eseguita dopo i 14 anni nelle donne e dopo i 16 negli uomini

Visita specialistica

E’ fondamentale per poter valutare con precisione il singolo caso e le diverse proporzioni tra le unità anatomiche.

Modalità di intervento

Si pratica un’incisione all’interno del labbro inferiore, attraverso la quale si rimodella il mento nel caso di riduzione dello stesso, o nel caso di mentoplastica di aumento mediante l’inserimento di una piccola protesi di silicone.

Cicatrici

L’intervento non lascia cicatrici visibili.

Vantaggi

Miglioramento complessivo dell’aspetto e dell’armonia del viso.

Durata dell’intervento

Da 30 minuti a un’ora.

Anestesia

Normalmente locale con sedazione.

Degenza

Non è necessaria.

Effetti collaterali temporanei

Riduzione della sensibilità, gonfiore, sensazione di rigidezza.

Convalescenza

Per 3-4 giorni è necessario portare una medicazione leggermente compressiva. L’aspetto del viso torna normale dopo circa 15 giorni.

Durata del risultato

Il risultato è definitivo.

Se avete domande o volete maggiori chiarimenti, potrete compilare il form sottostante o prendere un appuntamento con il Dott. Nicola Standoli tel. 06/32479510